Sicilia …No stop!

CI sono momenti in cui quello che serve è una sfida, soprattutto con se stessi.

È una sfida che ogni giorno compiono i volontari delle varie associazioni che da sempre mi sono vicine ((Misericordia, Admo-sezione Manfredi Salemme-, Associazione Fabrizio Ripa, CFU Italia)) cosi come una sfida quella degli organizzatori della Maratona Alzheimer, una manifestazione che unirà centinaia di volontari in tutta Italia con l’obiettivo di percorre un milione di chilometri.  

Ed è proprio per una mia personale sfida che mi accingo a “provare” il giro della Sicilia in bicicletta, su un percorso che mi porterà a percorrere quasi 1000 km ed oltre 9000 mt di dislivello positivo.

So già cosa state pensando…. che sfida è per uno che in bici è andato a Londra?

In bici le “variabili” che danno la percezione della difficoltà sono tante, una di queste è ad esempio il tempo.

Percorrere 100 km in bici può essere difficoltoso, ma se li si vuole fare in 3 ore quegli stessi 100 km diventano estremamente difficoltosi, se poi li si vuole fare in 2 ore diventa un impresa quasi impossibile.

Ed è proprio giocando sulla “variabile tempo” che cercherò di rendere più difficoltoso il mio giro della Sicilia.

Mi sono prefissato infatti di farlo in meno di tre giorni. 72 ore per portare a compimento un giro che di solito si fa in sei/sette giorni.

Sono oltre 300 km ogni 24 ore. Chilometri che scorreranno sotto le ruote della mia bici e che mi daranno la percezione della mia personale forza fisica e mentale.

Come se non bastasse tutto sarà amplificato dal fatto che sarò solo (a trovali altri “pazzi”). Non ci saranno altri ciclisti con me, non ci saranno altri concorrenti, solo io la mia mente e la mia bici.

Ci sarà come al solito la mia famiglia. Unp dei miei magnifici figli mi aspetterà alla fine delle due tappe che ho in mente. (una dalle parti di Trapani e una dalle parti di Scoglitti). Egli fungerà da assistenza caso mai dovrebbe succedere qualcosa ma anche da sprono.

Ce la farò? Non so ma di certo vi posso assicurare che ci proverò con tutto me stesso.

Appuntamento tempo meteorologico permettendo sabato 19 Settembre alle prime luci dell’alba, e aggiornamenti frequenti tramite i vari social. (sotto i riferimenti)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *