I paladini nel mondo.

Ho avuto il piacere di essere chiamato da una bella persona: Salvo Currò.

Salvo è un Architetto, Professore e soprattutto Artista. L’ho piacevolmente incontrato nel suo studio di Milazzo e ho avuto il piacere di esporgli il mio progetto legato al viaggio A Londra ma in…bici”

Salvo da parte sua mi ha parlato del suo di progetto, un qualcosa che rende orgogliosi tutti gli abitanti della nostra Sicilia.

L’idea di Salvo è quella di far arrivare in tutto il mondo un “Paladino” la rappresentazione cioè di un pupo siciliano. L’originalità dell’idea e l’aspetto benefico del progetto mi hanno immediatamente conquistato.

Il Paladino dipinto con la tecnica urban sketch porta cosi la nostra isola nei posti piu diversi, riuscendo a renderci orgogliosamente riconoscibili.

Il paladino con la sua faccia simpatica sembra voler dire: Io sono siculo, un siculo sempre pronto a girare il mondo, un siculo forte che non si arrende e che soprattutto pensa anche a far del bene per gli altri.


Il Paladino in pochi mesi ha già visitato 70 Stati in tutti i continenti. Con 600 scatti da parte di altrettanti viaggiatori e circa 350 Paladini realizzati da Salvo.

il Pupo è stato fotografato ovunque, si va da Honolulu all’Australia, dal Giappone alla Giordania, dalla California al Canale di Suez. E’ entrato in chiese, musei, scuole, castelli, studi televisivi. Come se non bastasse è stato portato nello spazio ma anche sott’acqua, insomma dovunque.

I Paladini sono tutti originali e diversi, essi sono donati da Salvo ai viaggiatori. Altri viaggiatori invece hanno realizzato le foto con i Paladini da cellulari. Con l’immagine del pupo che di fatto è una sorta di trade d’union tra i siciliani nel mondo.

Ho aderito al suo progetto non solo con piacere ma anche con l’orgoglio di essere anche ambasciatore della mia terra. Un ambasciatore che spera di portare il suo originalissimo e bellissimo “paladino in bicicletta” non solo sul Gran San Bernardo ma anche sulla va Francigena, una via attraversata nei secoli da migliaia di siculi in cerca di fortuna.

Potete, se volete, visionare i bellissimi scatti degli altri viaggiatori su instagram attraverso il profilo pupi_siciliani_by_salvo_curro o su Facebook alla pagina dell’artista. Altre info sulla pagina ufficiale raggiungibile all’indirizzo internet http://www.salvocurro.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.