Una nuova vita per i componenti delle vecchie bici.


La strada da vedere dopo le curve non solo in bici ma anche nella vita reale. E’ questa curiosità che ha spinto Luca a reinventarsi cercando di trasformare la sua passione per le bici anche in qualcosa di “bello”.

Da bambino Luca aveva il piacere di smontare e rimontare, insomma di sperimentare, per lui era un modo di giocare, sognando di dare nuova vita ai vecchi giocattoli inanimati.

Nella sua mente l’immagine dei giochi sistemati rimaneva sempre in sottofondo e allora in un periodo duro come quello del lockdown ha fatto riemergere quel suo piacere, indirizzandolo non verso i vecchi giocattoli ma verso le biciclette in disuso.

Pezzi di acciaio o di alluminio inanimati ma che hanno partecipato alla storia di vita dei vecchi proprietari, pedali, manubri, catene, sellini, tutti componenti che Luca smonta pulisce e riassembla, non per creare nuove biciclette ma per fornir loro una nuova dimensione, quella dei componenti di arredo.

Manubri che diventano quadri, corone che divenano segnatempo, cerchioni che spiccano sui muri.

Sentendo Luca si avverte non solamente la passione per la bicicletta,ma anche la voglia di rimettersi in gioco, cercando di acquisire delle competenze che le persone comuni non vogliono neppure condividere, ed è questa forse la recriminazione più grande, avvertire il cambiamento di una società che non ha ne il coraggio ne la forza di condivisione, un sentimento che può contribuire non solamete a far star bene ma anche a salvare una società che a volte sembra percorrere la china della chiusura mentale.

Luca ha scritto un manifesto del suo progetto, nelle sue parole la voglia di far percorrere ancora della strada e quei componenti che arrivano alla fine del loro “percorso”, un percorso che di certo non si esaurisce dopo aver donato la gioia sulla strada ma che continua permettendo agli esteti delle biciclette di ammirare qualcosa di bello…..

Tutte le creazioni di Luca possono essere ammirate su Instagram seguendo il suo account @breakelessclub………da parte mia non posso che fare i migliori complimenti per la splendita idea e augurare a Luca ….buon vento.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *