Un metro e mezzo dal ciclista.

Sembra che sia arrivato il momento giusto per fare entrare nel codice della strada la distanza minima di sorpasso da un ciclista. La norma dovrebbe impedire gli incidenti che avvengono sulle strade e contribuire a salvare la vita a chi fa della bicicletta uno stile di vita. Partendo dal presupposto che tutte le norme che portano più sicurezza sono bene accette vorrei lanciare una provocazione. Siamo sicuri che la distanza di sicurezza da sola sia la panacea?

Secondo me tutti, ciclisti compresi, dovrebbero raggiungere la consapevolezza che la strada è di tutti. Non sarà infatti una norma di legge a cambiare la mentalità di chi usa la strada da prepotente, i cretini in macchina ci saranno sempre, cosi come ci saranno sempre i ciclisti che camminano in gruppi da quattro sentendosi al Giro e bloccando la strada.

Più che una norma si dovrebbe, secondo me, puntare su una maggiore cultura civica, su una maggiore presenza di piste ciclabili, su una volontà politica che punti sulla mobilità sostenibile, sull’educazione stradale anche nelle scuole.

Non servono solo le norme anche se esse sono sicuramente le… benvenute.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *