Roma magnifica

La mia recente visita a Roma è stata, come sempre, un’esperienza affascinante e coinvolgente. Benché l’Italia possieda molte città bellissime, ogni volta che torno da Roma mi rendo conto che nessun’altra città potrebbe essere più adatta a essere la capitale del nostro meraviglioso paese.

La grandezza straordinaria di Roma è evidente nelle sue molteplici sfaccettature: dalle difficoltà delle periferie alla magnificenza dei Fori Imperiali, dall’immensità dei parchi, purtroppo troppo pochi, alle innumerevoli attrazioni che si possono scoprire ogni giorno. Camminare per le strade che un tempo furono percorse dagli imperatori romani è un’esperienza affascinante; il pensiero che quelle stesse pietre furono calpestate da Cesare suscita sia timore che un profondo senso di fascino.

E c’è stato un momento particolare che ha reso questa mia ultima visita ancora più memorabile: la visione di una partita della nazionale di Rugby. Questo sport, con i suoi valori di lealtà, rispetto e spirito di squadra, si distingue in modo significativo dal calcio e ha aggiunto un tocco speciale al mio soggiorno romano.

Ma il vero valore aggiunto di questa visita è stato poter condividere tutto questo con i miei figli, due delle tre persone più importanti al mondo per me. Essere insieme a loro ha reso ogni momento ancora più prezioso e significativo, e allora …..spero di tornarci presto!!!!

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *