Per il piccolo Gianluca

Gianluca era un bimbo vivace di soli 10 anni, che stava passando le sue vacanze insieme al padre, poliziotto a Reggio di Calabria.

Gianluca quel maledetto 3 Luglio stava giocando sulla sua bicicletta quando due balordi pensarono bene di regolare un “conto” a colpi di pistola, un proiettile colpisce il piccolo ragazzo, che dopo qualche giorno spira in ospedale.

In suo ricordo il comune ha intitolato una piazza, fino a ieri tenuta in maniera indecorosa.

Ieri grazie all’intervento di tanti volontari quella piazza ha ripreso un aspetto decente, è stata ripulita e sono state piantate fiori e piante.

Non sarà questo gesto a riportare in vita Gianluca, ma sicuramente il suo ricordo non sarà mortificato dalla sporcizia.

Ho il grande piacere di conoscere il padre di Gianluca, Pietro, un uomo di altri tempi che ha dedicato la sua vita allo Stato quando indossava la divisa da poliziotto.

Ho avuto il grande onore di partecipare alla manifestazione di ieri, un onore che mi ha portato l’emozione di aver pedalato da casa fino a Piazza Gianluca Canonico con la mia miss white.

Pedalando pensavo a quanto è ingiusta la vita, una vita che ha rescisso l’esistenza di un dolce bambino, e tutto per colpa dei soliti balordi, l’ultimo sfregio che possiamo fare a Gianluca è quello di dimenticarlo, e spero che non sia cosi.

rife https://vittimemafia.it/tag/gianluca-canonico-10-anni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *