Garmin Varia RTL 515

Dopo averne sentito parlare da moltissimi amici, e dopo aver girato l’Europa e aver visto che tantissimi ciclisti lo usano (cosa questa che di fatto ne certifica la bontà) mi sono deciso anchh’io ad acquistare la luce posteriore Garmin ed esattamente il modello ” RTL515″.

L’ho acquistato su un noto negozio di ecommerce on line sfruttando un offerta flash, al prezzo (non proprio economico) di 149 euro.

Nella confezione oltre alla luce (che come vedremo fà anche da Radar) è compreso il cavo di ricarica e la staffa di montaggio, presenti inoltre due supporti allo scopo di dare la massima stabilità alla luce.

Paradossalmente questo piccolo dispositivo è conosciuto come una luce posteriore, concettualmente questo corrisponde al vero anche se la funzione più importante è la funzione Radar.

Il Varia infatti associato ad un ciclocomputer Garmin compatibile (io possiedo il 530) segnala tutti i veicoli che arrivano da dietro, dando la possibilità quanto meno di mettersi sull’avviso. Il radar non segnala solamente le macchine ma anche le moto ed eventuali bici più veloci di noi, a secondo di come esso sia settato avvertirà il ciclista non solo visivamente (con un pallino sullo schermo del ciclocomputer) ma anche con un segnale acustico.

https://www.amazon.it/Parigi-Brest-sogno-realizzato-ebook/dp/B08MFV5QZK?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6Q53P5Q8JD1N&keywords=parigi+brest+parigi&qid=1707064604&sprefix=parigi+brest+parigi%2Caps%2C143&sr=8-1&linkCode=ll1&tag=doroman70-21&linkId=bd545a86794be4a6db74f76883436673&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Per quanti molti dicono che tale avvertmento possa risultare inutile o a volte addirittura dannoso (operando una sorta di distrazione) posso assicurare che a me personalemente fa sempre piacere sapere cosa succede dietro di me, soprattutto se devo allargarmi in caso di ostacoli (vedi tombini, bottiglie, o ostacoli posizionati nell’estrema destra della corsia)

Anche sotto il profilo della luce il Varia è abbastanza performante, la casa costruttrice da una visibilità di oltre il km, io non ho misurato la distanza massima ma sicuramente il Varia garantisce un ottima visibilità.

Cosa che non guasta la possibilità di settare il dispositivo con quattro modalità di lampeggio, la scelta viene effettuata tramite un pulsante posizionato nella parte superiore della luce.

Avendolo acquistato da poco ho qualche dubbio relativamente alla durata della batteria e al posizionamento in assetto bikepacking (ma sarà mia cura aggiornare la recensione tra qualche mese)

Personalmente mi sento di consigliarne l’acquisto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *