Il mio nuovo casco

Con i regali di Natale ho ricevuto questo nuovo casco. Dopo oltre un mese di utilizzo, soprattutto durante i trasferimenti in bici casa-lavoro, posso scrivere una recensione approfondita.

Il casco è di una marca leader (Abus), conosciuta soprattutto per la costruzione e la commercializzazione di antifurto per moto e bici. Conoscevo l’azienda per aver usato nel passato i suoi prodotti e anche questa volta sono rimasto estremamente contento.

L’oggetto al tatto si presenta ottimamente, i bordi sono lavorati nessuna spigolatura e un’ottima vestibilità. L’interno della calotta è morbido e anche usandolo senza nulla non irrita. L’esterno, almeno quello regalatomi, è di un bel nero opaco, dal sito le colorazioni sono molti alcune veramente sgargianti. Sulla scocca spicca il marchio “ABUS”, forse cromaticamente questo rovina l’insieme del casco, ma la scelta dell’azienda è stata questa. Il marchio è presente anche nella parte anteriore posizionato sulla piccola visiera, quest’ultima molto utile soprattutto in caso di pioggia per non far arrivare l’acqua direttamente sul viso.

Cosa molto interessante la grande luce integrata esterna. Posizionata nel retro si accende con una leggera pressione e garantisce un’ottima visibilità, questo secondo me è un quid aggiuntivo. Le batterie si cambiano agendo dall’interno, monta la classica pila piatta.

Ottime le regolazioni, il sottogola presenta il classico sistema, la calotta invece è regolabile grazie ad una pratica rotellina sul retro. L’unico piccolo inconveniente è il distacco della rotellina, probabilmente a causa di un mio movimento errato. L’importante in questo caso è non perdere il sistema interno che regola la regolazione grazie ad alcuni dentini. Quando è avvenuto a me avendo salvato il meccanismo è stato molto facile riassemblare il tutto. La vestibilità risulta comunque perfetta, con le regolazione che permettono una calzata oogenea e per nulla invasiva.

Altro punto a favore le tante feritoie. Sarò più preciso in estate ma a pelle la ventilazione sembra buona, cosa questa che ne permetterà l’utilizzo anche nei caldi mesi estivi.

Il prezzo non è esorbitante ma neppure economico. Su Amazon varia a secondo della colorazione oscillando da una cinquantina di euro fino a poco più di un centinaio.

Insomma un ottimo prodotto sicuramente da consigliare, perchè ricordatevi che come dice il mio amico Tommy “il casco salva la vita”.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.