Bellissima Matera

Sono stato a Matera per un paio di giorni, ne sono rimasto affascinato.

Avevo qualche remora a andare in questa piccola cittadina, cittadina di cui tutti ne parlano benissimo, alla fine mi sono deciso e grazie anche a due giorni liberi mi sono deciso a dirigere alla volta di quella che è la capitale della cultura per il 2019.

La città che per inciso è anche patrimonio dell’Unesco, si presenta come una città giovane e dinamica, la parte nuova è simile a quella delle città moderne, a differenza di alcune realtà locali è però una città ordinata e pulita.

Ma è la parte vecchia che dà il meglio di se, una città che a me è sembrata magica. I vicoli della Matera vecchia impongono una passeggiata senza fine, con gli scorci, gli angoli, gli edifici che portano il viaggiatore a scattare centinaia di foto.

Il fascino della città ti avvolge con la sua magia, questo avviene sia di giorno ma specialmente di notte, non importa il freddo (che comunque a Marzo è tanto) ci si ritrova a passeggiare in un passato remoto in cui gli uomini vivevano sicuramente con un’altro stile di vita.

Cosa che non guasta la cordialità dei cittadini, sia in albergo che nei vari ristoranti essa è massima, e questa è forse un’altra cosa da cui dovremmo trarre insegnamento.

Domenico

ps: qui un piccolo video (non solo Matera ma anche Bari e Alberobello)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *