L’ONU si accorge delle biciclette.

L'ONU si accorge delle biciclette

L’ONU si accorge delle biciclette.

“un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima”.

Questa è la frase centrale di una risoluzione ONU, risoluzione che ha scelto la giornata del 3 Giugno come Giornata Mondiale della Bicicletta.

Nella stessa risoluzione si invitano gli stati membri a incentivare la cultura della bici, migliorando la sicurezza stradale, creando nuove piste. Si consiglia anche di rafforzare l’educazione civica per migliorare l’uso della bike.

Mi sono accorto di questa risoluzione per caso, in una delle mie tante peregrinazioni sul Web. La cosa oltre a farmi enormemente piacere mi ha fatto riflettere.

Perchè un mezzo osannato in tutto il mondo, soprattutto nei paesi nordici, non merita il giusto rispetto nel Bel Paese.

Penso che sia soprattutto una questione di cultura. Credo che molto si sta facendo, sia sotto il punto di vista della creazioni di infrastrutture, (leggasi ciclabili) che come condivisione di una cultura del rispetto verso il ciclista.

Molto ancora c’e’ da fare. Noi ciclisti possiamo impegnarci a fondo, far capire a tutti che il nostro modo di fare non è solamente una moda passeggera. Intanto prepariamoci per la prima giornata quella del prossimo 3 Giugno, una giornata che spero molti di noi passeranno in…sella.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *