Viaggi solo con lo zaino? ecco i migliori paesi!
Ho beccato un articolo su un giornale che analizzava i paesi migliori per viaggiare con lo zaino in spalla. Immediatamente la mia testa è andata al cicloturismo visto che il viaggio, con la sola differenza del mezzo di locomozione, presenta diverse assonanze.
L’inchiesta ha di fatto evidenziato come per diversi fattori, complessivamente, i paesi migliori per viaggiare sono i paesi del Nord Europa, con la Finlandia che assurge senza difficoltà al primo posto, tenendo dietro di se la Danimarca. Terzo il Canada e quarto un’altro paese del Nord la Svezia.
La classifica che vede 80 paesi di tutto il mondo vede agli ultimi posti i paesi dell’Africa, con Nigeria, Tanzania e Uganda. Essi vincono la sotto classifica dell’economicità, ma perdono sotto quello della sicurezza assoluta offerta al viaggiatore.
Il nostro paese evidenzia qualche chiaro scuro. Il bel paese si classifica al 36esimo posto, se da un lato in Italia non ci sono problemi di costo della vita (di certo più economico rispetto ai paesi scandinavi) non si può dire lo stesso per la connettività e la sicurezza generale del turista.
e allora non ci resta che organizzare un tour dei paesi nordici….voi che ne dite?