Il saluto questo sconosciuto

Il saluto…questo sconosciuto.

Salutare un ciclista mentre passa non è solamente un gesto di cortesia ma tante altre cose. 

Ora io spesso e volentieri, come gli amici che mi seguono ben sanno, spesso sono in bici da solo e spessissimo incrocio ciclisti singoli (come me) ma anche coppie e gruppi. Quasi sempre i nostri sguardi si incrociano e un sorriso (o un gesto con le mani o con la testa) parte in automatico, quando questo accade non si tratta solamente di cortesia ma anche di condivisione della nostra reciproca passione per il mezzo che ci sta trasportando. 

A volte però (ultimamente sempre più spesso) il ciclista che incontro non fa alcun cenno di saluto. 

Ora a parte che io continuo a pedalare lo stesso mi domando il perché. Cosa c’e’ di male a salutare? si è troppo impegnati per non poter distogliere l’attenzione altrimenti si perde la media? si è cosi affaticati che la mano sinistra non riesce neppure a fare un cenno di intesa? il saluto non è solamente gesto di cortesia ma anche tanto altro, rappresenta l’appartenza ad un gruppo, il piacere di sapere che altri hanno la stessa nostra passione, la sicurezza che colui che incroci è una persona con cui puoi bere una birra anche senza conoscerlo. 

discorso diverso, e sicuramente più grave, quando si vede un ciclista fermo e non si domanda neppure se abbia bisogno di qualcosa. In questo caso non è solo scortesia ma anche stupidità, perchè il ciclista che non aiuta nel futuro potrebbe lui stesso aver bisogno di aiuto e sono certo che la divinità dei ciclisti non gli porterà …aiuto!!

L’altro giorno salendo verso il Tindari ho trovato un ciclista che aveva la e-bike scarica, non ho potuto aiutarlo ma son salito su a prendere una bottiglietta d’acqua per lui, non era niente per me ma tanto per lui, ma era un “fratello” ciclista e sicuramente non lo avrei mai lasciato in difficoltà (per quel poco che potevo fare). 

Non sono stato bravo io ma sicuramente sono stati cattivi la coppia di ciclisti che erano davanti a me e neppure lo hanno degnato di un saluto !!!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *