Magari tutti avessero la “retorica” della politica dal basso…

simbolo_movimento

Quando nacque il fenomeno del M5S, tutti guardavamo agli attivisti di Grillo con un po di bonomia, erano dei pazzi visionari che volevano la “buona politica” nelle istituzioni. Personalmente credevo che dicessero cose giuste, ma con un metodo sbagliato, mi sono dovuto ricredere. Non l’ho fatto perché qualcuno me lo ha imposto, ma solo perché mi limito ad analizzare i fatti. Quasi subito mi sono iscritto al sito del movimento più per curiosità che per altro, ho partecipato inviando qualche commendo nel loro blog, ho partecipato indicando chi secondo me doveva andare a Roma a scrivere le leggi, ho conosciuto qualche loro deputato e qualche senatore, e con loro abbiamo diviso (cosa più unica che rara con i “veri politici”) il prezzo della focaccia, acquistata in un noto locale della zona.

Sono iscritto e certificato da oltre 5 anni e forse questo fatto ha portato ad incrinare i miei rapporti con lo pseudopolico paesano. mi diverto a guardare il modo “urlante” con cui alcuni di loro fanno politica, e lo confronto con il ladrocinio che i “politici veri” fanno ogni giorno. Mi crogiolo a vedere come prendono di petto i problemi (vedi la trazzera dell’onesta) e li raffronto con le parole vuote e false dei nostri governanti. Mi inorgoglisco quando sento nelle intercettazioni che sono incorruttibili e penso alla lista degli indagati di tutti gli altri.
Sbagliano a volte ? forse si, chi non lo fa! Ma lo fanno in buona fede, quella buona fede che deriva dalla voglia di cambiare l’Italia e non di ….mangiarsela.
ps forse sarebbe ora che anche Spadafora avesse un suo meetup.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *