Altro che schiaffo…

grecia

Altro che schiaffo, questo è un pugno! Ogni greco che ha scritto NO sulla scheda elettorale del referendum di ieri ha dato un pugno sul tavolo dei burocrati di Bruxelles, e adesso quel tavolo traballa. Finalmente un popolo (o meglio il 61 per cento di quel popolo) ha detto che non ne può più di sacrifici fatti nel nome di un Europa che forse è nata male, ed ha adesso probabilmente l’ultima possibilità di rimettersi sulla strada giusta. Era giusto o era sbagliato farlo capire cosi? Non lo so come non so adesso cosa succederà, so però che la democrazia è tornata nelle mani del singolo cittadino, quel cittadino che deve poter essere messo in condizioni di decidere il suo destino.

In Italia non ne avremmo avuto il coraggio, noi siamo un paese che rivendichiamo, spesso giustamente, i nostri diritti, ma difficilmente abbiamo il coraggio di combattere per essi. Non lo facciamo ne a livello nazionale ne a livello locale, (e quando qualcuno lo fa viene subito tacciato per pazzo, vedi il sottoscritto, d’altronde noi possediamo “pseudopolitici paesani). Personalmente ammiro il coraggio dei governanti greci e soprattutto il coraggio dei singoli cittadini ellenici, capaci di rispondere senza paura ai ricatti di Merkel e soci. Molti si domandano, ed adesso? Sicuramente il risultato del referendum darà piu potere contrattuale a Tsipras, vediamo come questo potere sarà sfruttato per avere condizioni migliori al tavolo del palazzo di vetro. Io non sono un politico ma mi limito a sentire le dichiarazioni di Renzi &C, di certo i nostri governanti adesso subiranno non solo dai poteri forti (Germania in testa) ma anche da chi ha avuto il coraggio di rischiare tutto, e insieme a loro tutto ciò lo subiremo anche noi, incapaci di scegliere una classe politica all’altezza della situazione.
Domenico Romano
ps. D’altronde c’e una certa differenza tra Varoufakis e Padoan ed è una differenza non solo di età….tra l’altro il greco cammina in moto (a spese sue), l’italiano in auto blu (a spese nostre), e le cose buone del greco non finiscono certo qui!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *