La Sicilia, una terra in cui perdersi.
Per coloro che stanno preparando le ferie estive consiglierei di prendere in considerazione la Sicilia.
La nostra magnifica isola è una delle mete preferite del turismo estero, e lo è perchè oltre la tranquillità della sua terra offre una miriade di bellezze da vedere.
L’isola offre mare e montagne, attrazioni archeologiche, ma anche movida, cibo buono (e che dire dei dolci) e gente cordiale.
Per un siciliano orgoglioso come me, che la mia terra offrà tutte queste bellissime cose non è altro che l’ennesimo motivo per ringraziare di essere nato qui.
Molti amici, anche tanti di quelli che utilizzano la bici per viaggiare, mi chiedono consiglio cosa vedere in sette/dieci giorni.
Onestamente tante volte ho cercato di buttare giù un itinerario, ma ogni volta mi ritrovo a pensare che di fatto è materialmente impossibile condensare in dieci giorni la visita della nostra isola.
Si dovrebbe dedicare un pò di tempo a troppi luoghi iconici della Sicilia:
Palermo e la sua bella architettura;
Siracusa con l’Orecchio di Dionisio;
le Eolie (ma anche Pantelleria, Marzamemi, Portopalo e tante altre) con il suo mare spettacolare;
L’Etna con il suo fascino selvaggio;
Agrigento con i Templi;
I Peloritani con le sue foreste;
Caltagirone e Santo Stefano di Camastra con le sue ceramiche;
Il cretto di Burri con la sua storia particolare che sta dietro la costruzione dell’opera d’arte;
Taormina con i suoi panorami;
Catania con i suoi mercati rionali;
Cefalù con la sua rocca mediovale;
Marsala e le sue saline.
E poi ancora Noto, Modica, Ragusa (tutti patrimonio dell’Unesco), la scala dei turchi, Selinunte, Segesta, e l’elenco sarebbe infinito
E quando si finisce di visitare e si è stanchi si inizia a mangiare, e quando si finisce di mangiare i primi o i secondi piatti, si inizia…con i dolci.
Perciò un solo consiglio posso darvi…..venite a vedere la nostra terra, e quando ritornerete alle vostre case fatemi sapere….