Lucca e le sue …mura.

Ho viaggiato in Italia e all’estero e sempre ho trovato spunti interessanti dalle città che ho visitato.

Oggi vorrei parlarvi di Lucca, piccola cittadina toscana, che secondo me è una delle città più belle d’Italia, se non la più bella.

Lucca è un vero gioiello incastonato in un panorama fatto dalle montagne toscane, che rimangono sullo sfondo come in una presenza discreta ma sempre presente. Una delle sue particolarità è quella di avere, insieme a pochissime altre città del bel paese, ancor oggi le mura di difesa perimetrali integre, mura sulle quali si può passeggiare percorrendo a piedi o in bicicletta l’intero diametro della cittadina. Passeggiando su di esse non si potrà pensare ai vecchi ingegneri del passato, gente che senza le tecnologie odierne riuscivano comunque a fare delle opere grandiose.

All’interno delle mura i vicoletti si susseguono, donando al viaggiatore scorci unici e bellissimi. La via principale (Via Fillungo) scorre per oltre mezzo chilometro, offrendo senza soluzione di continuità negozietti antichi che si alternano ai nomi delle grandi griffe.

Da non farsi mancare una visita alla piazza Anfiteatro (una piazza perfettamente circolare sede nel passato dei giochi organizzati dai Romani) la Chiesa di San Michele, il Duomo e la Torre Guinigi, tutti racchiusi nel centro storico e incastonati tra antichi palazzi rinascimentali.

La città per la sua piccolezza è visitabile in un week end, molte le strutture ricettive come molte le osterie in puro stile toscano dove assaporare le prelibatezze della regione.

Lucca è facilmente raggiungibile in aereo, stante che lo scalo più vicino, quello di Pisa, dista meno di una trentina di chilometri.

Visitatela se potete e perdetevi nelle prime ore del giorno guardando il bellissimo prato verde che fa da sfondo alle mura, se sarete fortunati la brina che si alza dall’erba vi fornirà uno spettacolo unico, uno spettacolo nel quale con un po’ di immaginazione vedrete arrivare a cavallo gli antichi cavalieri che difendevano la città dagli attacchi.

Lucca è inserita finanche nel percorso della Via Francigena, una via che prima o dopo percorrerò in bicicletta in direzione….Regno Unito (ma questo è un altro discorso).

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *