Come prepare un viaggio in bici…l’allenamento.

Abbiamo scelto la bici, abbiamo scelto il percorso e ora non ci tocca che iniziare a pensare a viaggio.

Una pianificazione seria non può prescindere dalla valutazione della propria condizione fisica. Spesso una delle domande che mi fanno è quella relativa all’allnamento che faccio prima di un lungo viaggio (come quello a Londra o a Capo Nord per intenderci).

La mia risposta è semplice nella sua praticità e cioè….uso la bici.

Intendiamoci non è una presa in giro ma solamente una considerazione, soprattutto al fatto che alcuni vogliono partire, magari per il viaggio della vita, e pensano di poter dedicarsi alla preparazione fisica solamente negli ultimi 15 giorni.

Di fatto al di là di una decente forma fisica l’unica cosa che si deve fare, almeno secondo me, è quello di entrare in sintonia con il mezzo che ci trasporterà per migliaia di chilometri.

Questo lo si può fare solamente usando la bici sempre e comunque, piova o faccia sole, giorno o sera, per andare al lavoro o per andarsi a divertire.

La bici deve diventare una propaggine di noi stessi, solo cosi si può iniziare a pensare di partire.

Noi e quell’attrezzo inanimato con due ruote e una catena, dobbiamo fonderci fino a diventare una cosa sola.

https://www.amazon.it/Parigi-Brest-sogno-realizzato-ebook/dp/B08MFV5QZK?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6Q53P5Q8JD1N&keywords=parigi+brest+parigi&qid=1707064604&sprefix=parigi+brest+parigi%2Caps%2C143&sr=8-1&linkCode=ll1&tag=doroman70-21&linkId=bd545a86794be4a6db74f76883436673&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Facendolo non solo alleneremo il fisico ma alleneremo anche e soprattutto la mente, perchè sempre secondo me, è la mente la cosa che ci servirà più dei muscoli, per arrivare alla meta che ci siamo prefissati.

Personalmente a un mese circa dalla mia partenza decido di non utilizzare più altri mezzi di locomozione, almeno di situazioni limite, e sempre personalmente senza fare alcun tipo di allenamento sono semrpe arrivato in ottima forma alla mia partenza.

Per quanto possa servire è solamente questo il mio consiglio, usate la vostra bici, vedete se andate bene con essa, trovate piccoli aggiustamenti da fare soprattutto alla postura, dedicatevia qualche giro lungo una o due volte alla settimana ma per il resto aprite la mente e preparatevi al viaggio…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *