Può un parco cambiare il paese?

index

Un paese, una regione, una nazione può essere cambiata da una sola, per quanto bella, opera pubblica?
Non entro nel merito della bellezza architettonica del nuovo “Parco S.Giuseppe”, che sarà inaugurato a breve nel nostro paese, ma mi domando se esso da solo, puo fare dimenticare l’aria di degrado che si respira a Spadafora.

Esso da solo può far passare di mente le decine di giovani che scappano, le decine di saracinesche che si abbassano per non piu rialzarsi, le decine di incidenti provocati dalle strade dissestate, le decine di anziani lasciati senza nessuna assistenza, le decine di studenti che non hanno una biblioteca, le decine di sportivi che non possono fare attività fisica, le decine di turisti che si ritroveranno la solita sporca spiaggia, le decine di passanti che devono fare lo slalom per evitare i ricordini dei cani……potrei continure all’infinito…..

Il parco è sicuramente un bella, grande, stupefacente, opera, ma da solo puo fermare il declino di un paese, che ormai scivola inesorabilmente nella china dell’apatia generalizzata? Io spero che lo possa fare, ma le mie speranze “politiche” ultimamente, si sa, sono sempre state mal riposte.

domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *