Lo schiaffo all’Europa.

tpras

Non so chi ha ragione nella situazione “Grecia”, tutti durante le dichiarazioni di rito sembra che sono dalla parte della giusta causa, ma…un NO cosi forte, squillante e fuori dalle righe non c’era mai stato. Il premier greco ha deciso di infischiarsene degli ultimatum di quell’Europa di banchieri e burocrati che a sua detta stanno strangolando il suo paese. Ha deciso per questo di rimettere tutto in mano al popolo, tramite un referendum.

Dovrebbe essere questa la democrazia diretta, quella democrazia che molti nel palazzo di vetro non vogliono, spaventati dal fatto che la stessa democrazia che li elegge, può togliere loro il potere che si sono ritagliati. La Grecia può mettere in difficoltà anche l’Italia (lo può fare perché siamo fortemente “esposti”) ma il suo premier sta portando avanti un discorso di dissuasione verso coloro che sull’altare dei numeri stanno mettendo in difficoltà molti paesi (Italia compresa).

Ci vuole coraggio o incoscienza a farlo e a Alexis Tsipras il coraggio non manca, e forse non manca neppure un po di incoscienza, di certo sta tracciando una strada, quella strada che avrebbero potuto e potranno nel futuro percorrere altri, perché i sacrifici vanno decisi dal popolo e non certo dalla Merkel!!!

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *