Archivi categoria: Politica

Molta confusione…poche certezze.

4315ap64_20170513_1

Un Italia sempre più confusa, in cui un partito politico non riuscirà a raggiungere il 40%, e in cui per questo motivo la governabilità sarà a rischio anche per le prossime elezioni.

Questo è lo scenario che emerge dal sondaggio fato da “Demos” relativamente al Maggio 2017.

Il Movimento cinque stelle non performa più, e rispetto a un anno fa perde quasi 6 punti percentuali, a incidere è la cattiva gestione romana e le polemiche sempre più all’ordine del giorno all’interno del partito di Grillo.

Perde qualcosa anche il PD, che comunque si conferma il primo partito e risala Lega Nord e Forza Italia, con quest’ultimi che se si presentassero in coalizione riuscirebbero a raggiungere i due partiti maggiori.

Insomma ancora molta confusione, con il rischio di amplificare la disaffezione della gente ad una politica che sembra non abbia più nulla da offrire alle nuove generazioni.

domenico

2.920 giorni (circa)

lungomare_spadafora

Era il lontano 2009 quando su mia esplicita richiesta il sindaco del comune di Spadafora, in consiglio comunale aveva affermato che stava facendo di tutto per intercettare i finanziamenti che avrebbero permesso di rifare l’asfalto del lungomare.

DUEMILANOVE… se non ricordo male era il mese di giugno più o meno come il giugno che sta per arrivare, peccato che
quello di adesso sarà il giugno 2017 (DUEMILADICIASETTE).

Sono passati, se la matematica non mi tradisce solo otto anni, qualcosa come 2.920 giorni, giorni che non hanno scrollato la convinzione dello stesso Sindaco che continua a non fare nulla per asfaltare completamente il lungomare, perché è sicuro di “intercettare” un finanziamento. (http://www.tempostretto.it/news/strade-dissestate-spadafora-bitumazione-lungomare-non-pu-pi-attendere-sindaco-incarica-ditta-eseguire-lavori-pi.html) Nell’attesa di questo fantomatico finanziamento continuano però gli interventi tampone, che diciamo qualche migliaio di euro ai cittadini costano!

L’importante che i cittadini continuano a votare sempre nello stesso modo.

Domenico

Sarebbe bello sapere quanti danni sono stati risarciti in questi otto anni ai cittadini per le buche, ho l’impressione che con quella cifra non sarebbe servito nessun ….intercetto.

Ad maiora….

17636797_10212372187610167_2035545117992423388_o

Era ora che anche nella nostra zona ci fosse una lista a cinque stelle.

L’onere, e anche l’onore, spetta a un’attivista di Venetico, Barbara Floridia, ragazza sicuramente in gamba che aveva già tentato nel passato di rompere le dinamiche politiche del suo paese.

Indipendentemente dal risultato che arriverà, un plauso va fatto per il coraggio che Barbara dimostra, soprattutto nello sfidare le politiche fatte da uomini che con la politica a volte ci vivono.

Non mi piace accostare le persone ai partiti, e per questo gli auguri a Barbara li faccio come persona, una persona che se diventerà Sindaco riuscirà sicuramente a fare bene.

Come per i naviganti mi permetto di dare a Barbara un avviso che mi viene dal profondo. Attenta ai professionisti dei riciclo, a persone che vivono rimanendo attaccate agli incarichi, a gente che guardano la politica come un serbatoio dalla quale attingere, insomma a quelli che per me sono i camaleonti delle amministrazioni pubbliche.

Dai rivali politici bisogna guardarsi, dai professionisti del trasformismo bisogna invece stare lontani, e il cinque stelle ne attira molti…almeno di quest’ultimi.

Ad maiora Barbara e che il vento ti accompagni!!!

Domenico