E mentre tutta Italia parla di elezioni io parlo di Giuseppe.
Chi è Giuseppe?
L’ho incontrato stamani mentre sgambettavo con la mia “miss orange”, all’inizio mi sembrava il solito cicloturista straniero che attratto dalle nostre bellezze viaggiava a bordo della sua bici visitando il bel paese.
Mi conoscete e sapete benissimo che non riesco a evitare di conoscere la gente che attira la mia curiosità.
Lui non è straniero ma italianissimo, viaggia in sella alla sua bici (con carrello annesso) assaporando la libertà che solo un viaggio in bici può dare.
Viene da Londra e si è fatto tutta la costa italiana per arrivare a Sciacca, adesso sta risalendo scegliendo la costa adriatica per ritornare alle Canarie.
Non ha bici alla moda, ne completini tecnici, ne navigatori ultrasofisticati, si basa su una cartina “cartacea” e sulla sua esperienza di cicloturista alla…vecchia maniera.
È partito quasi per gioco ma poi la voglia di pedalare non lo ha lasciato più, una voglia che ti apre la mente e ti fa pensare a quante cose futili abbiamo nel presente.
Abbiamo parlato poco ma in fondo non serve molto per conoscere una persona
Giuseppe è una bella persona e spero che dalla vita abbia sempre il meglio, perché la vita non è fatta solo di smartphone e macchine di lusso ma anche di quella libertà che a volte fornisce la spinta per andare avanti.
Buon vento Peppe e pedala sempre con la stessa passione con cui parli dei tuoi viaggi passati, e di quell’equilibrio che grazie a quei viaggi hai trovato.
Domenico